Condividi

28.9.2024 — 17:00/18:00

Vita di Ak, il cacciatore

Presentazione del romanzo di Andrea Della Bosca

Ingresso gratuito, prenotazione cliccando QUI

“Vita di Ak, il cacciatore” è la storia della vita di un uomo che vive in una popolazione di cacciatori-raccoglitori, il Clan della Lince. La loro vita, in fondo tranquilla, è interrotta dall’arrivo di genti di altra cultura, i Chiari, con i quali, ben presto, le cose si complicano. E’ il racconto dello scontro culturale, e non solo, tra chi viveva la natura come una grande madre da rispettare e chi, al contrario, la considerava come un insieme di risorse da sfruttare senza limiti. Il romanzo è ambientato nella fase di passaggio dal Mesolitico al Neolitico in una zona che potrebbe essere quella che oggi è la Valtellina, l’Alto Lario e la Valchiavenna (Province di Sondrio e Como).

L'autore ci racconta:

Presentando il romanzo “Vita di Ak, il cacciatore” s’intende diffondere un’idea piùchiara e corretta di cosa sia stata la preistoria dell’umanità.
Un’idea che vada oltre la concezione asfittica relegata allo stereotipo degli Antenati (“Wilma! Dammi la clava!”).
Concetto centrale della comunicazione sarà il Mesolitico, periodo di passaggio dal Paleolitico al Neolitico, tempo in cui i grandi ghiacciai che coprivano l’Europa si sciolsero liberando le Alpi e permettendo così la crescita di grandi foreste primarie.
In questo nuovo ambiente gli esseri umani trovarono risorse che permisero loro di poter sopravvivere.
Furono così colonizzate anche le nostre montagne e fecero la loro apparizione i nostri, di antenati.
L’intervento sarà basato sul contenuto del romanzo, saranno apprezzate le domande cui si cercherà di rispondere nel modo più esaustivo possibile, nei limiti delle
conoscenze possedute.
Saranno presentate immagini e mostrate attrezzature preistoriche realizzate dall’autore del romanzo e se ne descriverà il loro utilizzo.
Infine s’intende confutare lo stereotipo che vuole i “primitivi” ignoranti e fondamentalmente ottusi, con un riferimento particolare ai “primitivi” ancora esistenti sul nostro pianeta (Amazonia, Nuova Guinea, Australia, Africa, ecc.)

Condividi