Attività del museo

attività del museo

Condividi

Le classi possono accedere gratuitamente alle esposizioni permanenti per visite libere, anche fuori dall’orario di apertura al pubblico, oppure usufruire di un’ampia e articolata scelta di servizi didattici: i laboratori, a pagamento, sono basati sul metodo hands-on e vedono quindi i ragazzi protagonisti dell’apprendimento. Tutte le attività svolte in museo, in classe e anche sul territorio, sono realizzate tenendo conto delle esigenze didattiche e pedagogiche delle diverse scuole, di ogni ordine e grado.

Il museo promuove la conoscenza naturalistica anche attraverso esposizioni temporanee, corsi, seminari, conferenze, laboratori per adulti, animazioni per famiglie e ragazzi, feste di compleanno e settimane estive tematiche per bambini e ragazzi. Negli ultime anni si cerca di dare sempre più spazio a iniziative che promuovono principi di sostenibilità dai quali dipende il futuro del nostro pianeta.

Una biblioteca interna tematica, inserita nel sistema bibliotecario della provincia di Sondrio, dispone di testi scientifici e divulgativi, in gran parte ammessi al prestito interbibliotecario. Al museo, inoltre, si studiano i materiali conservati nelle collezioni e vengono condotte indagini su specifici aspetti naturalistici del territorio provinciale, anche in collaborazione con ricercatori esterni e il supporto di altri enti. Grazie all’apporto dei volontari del Gruppo floristico G.F. Massara sono stati raccolti oltre 50.000 dati di presenza di specie vegetali finalizzati alla redazione di un Atlante della distribuzione geografica delle piante vascolari della provincia di Sondrio.

Condividi

Scopri di più